Facebook, Autostima E Comportamento Relazionale


In che modo la diffusione dei siti di social network come Facebook sta cambiando le modalità quotidiane di interazione sociale? E con quali conseguenze sul benessere psicologico di chi li utilizza? Facebook, di gran lunga il network più usato, ha attualmente nel mondo oltre 600 milioni di iscritti, più di 200 milioni nella sola Europa e circa 20 milioni in Italia[1].


Leggi Articolo


Le Distorsioni Cognitive


Psicologia e psicoterapia cognitiva hanno mostrato che molto raramente (e forse mai) un evento o situazione esterna è in grado di per sé di determinare le nostre reazioni emotive. Lo stesso tipo di evento è seguito infatti da conseguenze emotive e comportamentali diverse, altamente variabili fra le persone.


Leggi Articolo


La Teoria Triangolare Dell’Amore


La psicologia studia il comportamento e i processi mentali delle persone, nelle manifestazioni sia normali che patologiche. Questo vasto ambito di studi comprende anche l’indagine su temi apparentemente più "leggeri" o  solitamente appannaggio di poeti e letterati come l’amore.


Leggi Articolo


I Sistemi Motivazionali Interpersonali


È possibile ricorrere ad un unico modello teorico, suffragato da convincenti osservazioni empiriche, che spieghi e renda conto del significato e dei rapporti fra motivazione, emozioni e comportamenti interpersonali? Sembrerebbe di sì adottando la prospettiva di ricerca cognitivo-evoluzionista sui sistemi motivazionali interpersonali (SMI).


Leggi Articolo


Il Training Assertivo


La comunicazione ha luogo attraverso un processo circolare in cui le parti in causa si influenzano reciprocamente. Non esiste infatti un altrui comportamento comunicativo che non sia influenzato dal nostro e viceversa.


Leggi Articolo


Il Modello Cognitivo


Il modello Cognitivo-Comportamentale è attualmente riconosciuto a livello internazionale come uno dei più affidabili ed efficaci approcci per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.


Leggi Articolo